Assistenza

Assistenza X

Desidero ricevere la newsletter

Giocare a bingo può aiutare a mantenere la mente attiva e concentrata?

Giocare a bingo mantiene la mente attiva?

Giocare a bingo mantiene la mente attiva?

Molte persone pensano che il gioco del Bingo sia soltanto un passatempo come tanti altri, in realtà  è un gioco divertente che aiuta la nostra mente a rimanere sempre attiva e concentrata.


Secondo uno studio  inglese presentato nella conferenza annuale del Psychologists Special Interest group in older people (conferenza di psicologia speciale dove il gruppo di studio è rappresentato da persone anziane), il Bingo è descritto come il gioco che aiuta ad evitare il declino delle funzioni cognitive. Giocare a Bingo regolarmente mantiene attive le cellule cerebrali del cervello, aumenta la velocità di ragionamento e la reattività verso uno stimolo visivo (ricerca del numero sulla cartella).


La Psicologa Winston Julie dell’università di Southampton ha studiato e confrontato la prontezza di riflessi, la memoria e le capacità di registrare velocemente le informazioni visive di diverse tipologie di giocatori più o meno della stessa età ed ha notato che i giocatori di bingo soprattutto anziani hanno totalizzato punteggi maggiori rispetto a giocatori di altri giochi come la scopa, gli scacchi o il bringe, che basano il loro gioco su informazioni immagazzinate anche molti anni prima.

Il bingo aiuta a tenere la mente allenata e questo permette di notare che la velocità di ragionamento di un giocatore anziano è maggiore di quella di un giocatore più giovane. Secondo la Dottoressa Winston sembra che la mente funzioni come il corpo, cioè più si mantiene in allenamento il corpo meno invecchia, lo stesso vale per il cervello, più lo si tiene allenato più il suo invecchiamento ritarda.

 

Iscriviti subito alla Fan page di BingoItaliaWeb su Facebook, a breve partiranno una serie di iniziative gratuite valide solo per gli iscritti alla nostra Fan Page!

Bingoitaliaweb.it ©2011/2018. Tutto il materiale e le foto sono coperte da copyright.